Gravedona Lago di Como

Le Chiese delle Frazioni

Chiesa di San Carlo - frazione Travisa

La piccola chiesa, posta a mezza costa tra S. Croce e Gravedona, dedicata a S. Carlo Borromeo, principale collaboratore del Concilio di Trento, è stata costruita nel XVII secolo. Al suo interno, sopra l’altare maggiore, sono collocate oltre la pala di “San Carlo in gloria”, anche le tele raffiguranti “L’Annunciazione”, “San Francesco” e “Sant’Antonio”.

Sull’altare di sinistra si trova la tela della “Madonna di Loreto tra i Santi Vincenzo e Francesco” e un tabernacolo policromo. Sull’altare di destra alcuni affreschi ricordano la “Crocifissione con i SS. Bartolomeo e Rosalia” datata 1640, “Santa Rosalia intercede presso Dio tramite la Madonna e S. Giuseppe” e la “Madonna del Rosario con Santi” di scuola lombarda. Questi ultimi da collocarsi cronologicamente nel secondo quarto del XVII secolo.

Chiesa dei Santi Nabore e Felice - frazione Negrana

Si hanno, purtroppo, poche informazioni riguardanti il piccolo oratorio di Negrana dedicato ai Santi Nabore e Felice. Viene ricordato nelle relazioni delle Visite Pastorali dei Vescovi comaschi Bonomi e Ninguarda. Il primo descrisse lo stato di povertà in cui viveva la frazione e accusò una scarsa conoscenza religiosa della popolazione.

Il secondo invece registrò le immagini, ora scomparse, degli “Apostoli” sul muro della cappella absidale, il cui aspetto iconografico doveva evidenziare lo stile pittorico in uso in Alto Lario e dintorni nel XVI secolo.

Oratorio di San Lorenzo - frazione Segna

La piccola frazione domina il lago e Gravedona. L’abitato, che ancora conserva tratti antichi, ammucchia le sue case intorno all’oratorio i cui affreschi sull’abside sono citati dal Vescovo Ninguarda nella sua visita pastorale del 1593. Vengono ricordate le immagini “Dell’Incoronazione della Vergine tra Sant’Antonio, San Vincenzo, San Lorenzo e San Nicola da Tolentino” attribuito a Giovanni Andrea De Magistris. Quest’opera, così come la “Madonna col bambino tra S. Rocco e S. Sebastiano”, venne commissionata, con ogni probabilità, durante un’epidemia di peste.

Chiesa di San Martino - frazione Traversa

“Visitata la chiesa e cappella di S. Martino del Comune della Traversa sotto la matrice di Gravedona per conto della cura, et discosta da essa, quasi un miglio et mezo ti montuosa strada”. Così il canonico incaricato, nel 1593 dal Vescovo Ninguarda a visitare la chiesa di Traversa, iniziava la sua descrizione. Dedicata, come attualmente, a S. Martino, conservava affreschi con “S. Martino, altri Santi e la Beata Vergine”. Nel 1682, secondo l’iscrizione sul portale, l’edificio venne interamente ricostruito nelle attuali forme. Restaurata e dipinta di bianco, s’impone alla visione appena la strada si insinua a mezza costa nella valle del Liro, suscitando sensazioni d’incontaminazione e suggerendo candore spirituale, purezza e silenzio.

Chiesa Santa Croce Frazione Naro

La piccola chiesa è documentata per la prima volta dalla visita pastorale Volpi Bonomi nel 1578 e successivamente dal Ninguarda nel 1593. Sorge in alto, sopra Gravedona, nascosta tra le fronde voluminose dei castagni e delle betulle, immersa nell’intenso e tranquillizzante colore verde. Si tratta di un edificio semplice con decorazioni di Santa Rosalia e San Vincenzo sulle facciate esterne dei pilastri.

All’interno, il presbiterio è stato decorato da Sigismondo De Magistris nel 1529 con affreschi che riportano la tipica “Teofania”, “il Padre Eterno tra gli Evangelisti”, “gli Apostoli” e “L’Annunciazione”. Sulla parete di sinistra, si intravede un affresco della “Madonna tra santi”, con segni di punzonatura sul fondo ad imitazione delle decorazioni su cuoio, che ricorda la cultura pittorica di Giovannino da Sondalo al passaggio tra XV e XVI secolo. Altri affreschi (“S. Antonio, S. Sebastiano, S. Rocco, S. Lucia”), molto poveri e ammalorati, testimoniano vicende legate ad epidemie.




Contenuto della mappa:

 




Palazzo Gallio

palazzo gallio gravedona comer seeL’imponente palazzo, edificato su un promontorio roccioso sporgente tra monti e lago, domina il paese.

Questa fastosa dimora fu voluta nel 1586 dal Cardinale e segretario di Stato al soglio pontificio Tolomeo Gallio. Investito da pochi anni ...

Continua »

Santa Maria del Tiglio

A Gravedona il Medioevo bisogna cercarlo a riva, là dove il lago ci restituisce la rarità di una chiesa bellissima: S. Maria del Tiglio, un’architettura di cui andarono famosi i Maestri Comacini ed oggi orgogliosi i gravedonesi. Testimonianza ...

Continua »

San Vincenzo

Fu eretta in forme romaniche intorno al 1072 su una basilica paleocristiana a tre navate e tre absidi del V secolo. Del vecchio edificio sono ancora visibili parti delle murature esterne e delle absidi, anche la cripta, dedicata a Sant’Antonio, potr ...

Continua »

Santa Maria delle Grazie - (Il Convento)

La chiesa ed il convento agostiniano vennero fondati nel 1467, laddove era documentata la presenza di una chiesa altomedioevale dedicata al Salvatore e fu proprietà dei frati sino al 1772.
Il convento venne venduto a privati e attualmente è in s ...

Continua »

Santi Gusmeo e Matteo

La chiesa romanica è circondata da un grande parco di platani, per tradizione eretta sul luogo dove, così dice la leggenda, furono martirizzati e sepolti i due Martiri, i cui corpi furono ritrovati verso la metà del duecento.

L’antico edif ...

Continua »

Chiese minori

Chiesa della Madonna de la Soledad (Solitudine)

Apparteneva alla famiglia nobile dei Motti di Gravedona. Costruita tra il XVII e il XVIII secolo con la facciata rivolta sull’ultima piazza dell’antico borgo del paese, Piazza Mazzini. Due ...

Continua »

Le Chiese delle Frazioni

Chiesa di San Carlo - frazione Travisa

La piccola chiesa, posta a mezza costa tra S. Croce e Gravedona, dedicata a S. Carlo Borromeo, principale collaboratore del Concilio di Trento, è stata costruita nel XVII secolo. Al suo interno, so ...

Continua »

 

Vedi anche:

« Storia

« Monumenti e chiese

« Arte in alto Lario

« Il Lago di Como

« Nelle vicinanze



 Campeggio e appartamenti - Le Vele

Situato in una zona tranquilla, con accesso diretto al lago con spiaggia, di nuovissima costruzione è dotato d ...
Continua »

 

 Hotel Resort Le Vele ***

Il nuovissimo Hotel dispone di camere comfort e Siute vista lago, dotate di TV a schermo piatto, bollitore e b ...
Continua »

 

 Camping Piona

Il Camping Piona di Colico è una realtà turistica da più di 60 anni che si affaccia sulla bellissima baia di P ...
Continua »

 

 Agriturismo Zertin

Mauro e Helga, con i figli Nicola e Melissa, ti danno un caloroso benvenuto. La loro ospitalità è di semplici ...
Continua »

 

 Camping Bungalows Gefara

Posto in zona incantevole e tranquilla, direttamente sul lago, circondato da montange di indicibile bellezza, ...
Continua »

 

 Residenza Gaia Domaso

La Residenza Gaia è un'operazione Immobiliare atta a trasformare in uso residenziale un complesso produttivo n ...
Continua »

 

 Nautica Domaso - boats service

La Nautica Domaso da 40 anni offre agli amanti della nautica da diporto una gamma completa di servizi.
Ha ...
Continua »

 

 Villa Carolina - Camere e appartamenti

Situata in posizione fronte-lago a Domaso, Villa Carolina offre la connessione Wi-Fi gratuita, una piscina all ...
Continua »

 

 Sporting Club Domaso - posti barca in marina

La nostra sede si trova a Domaso sul lago di Como e offre a tutti gli appassionati della vela e della nautica ...
Continua »

 

 Appartamento Panorama

L'appartamento Panorama è ubicato appena sopra il centro storico di Gravedona e gode di un'ottima vista che sp ...
Continua »

 

 Vendesi Hotel a Domaso

Sulle rive del lago di Como, proponiamo intero stabile così composto: al piano terreno troviamo il bar e l'amp ...
Continua »

 

lake Como tourism
tommstudio - Web Solutions
Via D.in Guerra, 36
Italy 22015 Gravedona (CO)
P.IVA 02948970138
   email: info@tommstudio.it


Sitemap

lago di Como - Ospitalità lago di Como - Guida turistica d'Italia
Domaso Lago di Como Hotel, Camping, Appartamenti Domaso Lago di Como